News

18 October 2016

Keep an ‘eye’ on the environment

IR-SyM VOC Detection

Il contenimento di sostanze e materiali pericolosi per l’uomo, in modo particolare dei composti organici volatili (i cosiddetti VOC), rappresenta un aspetto molto critico per tutte quelle attività che ne prevedono l’utilizzo, il trasporto o lo stoccaggio.

Gli studi e le ricerche condotti in questo ambito, con lo scopo di garantire la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza in generale, hanno portato all’ottimizzazione di sistemi automatizzati che si servono di specifici sensori termografici, altamente tecnologici e in grado di rilevare la presenza di gas in atmosfera oltre che in aree marine. Questi dispositivi, abbinati ai sistemi di riconoscimento tramite Computer Vision, permettono di identificare, tracciare e seguire perdite e fuoriuscite di VOC nello stesso istante in cui si verificano ed attuare con immediatezza le procedure di allarme specifiche.

Ricevere in tempo utile queste informazioni, è l’unico modo per poter intervenire direttamente sul guasto o attivare le misure di sicurezza necessarie prima che sia troppo tardi.

IMC Service, da anni offre il suo costante impegno per studiare e realizzare queste soluzioni per il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente. Oggi è in grado di sviluppare ed integrare queste complesse strutture, che mirano principalmente a prevenire il verificarsi di incidenti rilevanti ma più in generale a monitorare zone interessate da problematiche connesse ai VOC.

IR-SYM-VOC è il nostro avanzatissimo sistema di individuazione e tracking automatico per nubi e gas VOC, capace di individuare e seguire anche nubi prodotte dalla combustione di idrocarburi e derivati. Ideale per essere installato in siti particolarmente a rischio grazie alle sue caratteristiche antideflagranti, offre un ‘occhio vigile’ in più al servizio dell’ambiente.

Visita il sito dei nostri sistemi di automazione, scopri il nostro software di gestione dei sistemi ad infrarosso o contattaci direttamente cliccando qui.

Back to top